lunedì 25 agosto 2014

Ghiaccioli senza zucchero al limone e mirtillo con Fiordifrutta e menta

Ormai credo di aver provato Fiordifrutta con ogni tipo di piatto, dal dolce al salato, dalla semplice crostata alle crostate di frutta, dalla sacher alle crepes e i pancakes, fino ai vari finger food e dessert.
Ancora però non avevo provato a fare i ghiaccioli con Fiordifrutta, e questa è stata la scoperta vincente dell'estate!!
Sì, perché è il modo più semplice per realizzare ghiaccioli squisiti con tantissimi gusti diversi, senza zucchero, senza coloranti, di cui sono pieni quelli industriali e con pochissimi ingredienti!
Per questo post ho scelto due dei miei gusti preferiti: Fiordifrutta ai limoni e Fiordifrutta al cranberry (mirtillo di palude). 
E' bastato aggiungere pochissima acqua, due gocce di limone e una fogliolina di menta per dei gustosi e freschi ghiaccioli. Provare per credere!

Ingredienti per 4 ghiaccioli piccoli:
- 2 cucchiai rasi di Fiordifrutta ai limoni
- 2 cucchiai rasi di Fiordifrutta al cranberry
- 4 gocce di limone
- 2 foglie di menta
- acqua q.b.

Preparazione:
Preparare questi ghiaccioli è la cosa più semplice del mondo. Passare con un mixer due cucchiaiate scarse di Fiordifrutta al cranberry con due gocce di limone, una foglia di menta e un po' d'acqua fresca fino ad ottenere un composto liquido o comunque che si possa versare (1). 
Fare la stessa cosa, a parte, con Fiordifrutta al limone (2). Versare il composto nelle formine per ghiaccioli, applicare i bastoncini e mettere in freezer per qualche ora. Se non avete in casa delle apposite formine potrete utilizzare dei bicchierini di carta da caffè e inserire il bastoncino a metà congelamento.

Infine sformare i ghiaccioli e... SLURP! 














Con questa ricetta partecipo al contest dell'estate di Rigoni di Asiago.


8 commenti:

  1. Ma è geniale, carissima! Con la Fiordifrutta!! <3 Che bell'idea, devono essere deliziosi veramente e uno te lo ruberei all'istante! Un bacione e un abbraccio stretto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely!! Nel frattempo ho provato anche con Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco! Troppo buoni! Baci baci e baci!!

      Elimina
  2. Ciao sai che grazie a te ho scoperto queste confetture, ho assaggiato quella di albicocche, buonissima e per niente stucchevole come tante altre e poi le usa anche il mio fratellino...quindi le crostate sono perfette anche x lui ;)! L'idea dei ghiaccioli e' fantastica, complimenti!!! Ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa! Io ormai Fiordifrutta la uso in ogni modo! Sempre soddisfacente. Grazie mille, come sempre, per i tuoi commenti! Un bacione!

      Elimina
  3. Ottima idea.... semplice e con pochi sensi di colpa ti togli lo sfizio del gelatino! :-)

    RispondiElimina
  4. Sguardo truce in modalità ON, orecchie dritte, schiena incurvata e pronti a soffiare... ricetta bellissima, ma anche noi partecipiamo al contest della Rigoni :D :D :D Ok, a forza di stare sulla tesi di dottorato mi sto rincretinendo!!! Bellissima idea!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah! Trasformazione in gattino soffiante!!! Come avrai notato invento ricette soltanto per risparmiare tempo... :P Bacioni!!!

      Elimina
    2. Sì sì, ed è una mossa vincente!!! :P

      Elimina

Cosa ne pensate?