sabato 28 luglio 2012

Dessert al melone

Questo dessert è un dolce semplicissimo da preparare, ideale per un fine pasto fresco. E' composto da quattro strati sovrapposti di diversa consistenza e diverse gradazioni di gusto...

Ingredienti per due coppe:
- 150 g di polpa di melone 
- 120 ml di latte parzialmente scremato
- 80 ml di panna fresca
- 5 g di gelatina per dolci
- 10 gocce di dolcificante liquido
- 1/2 fialetta aroma vaniglia 
1 porzione= 9,91 g di carboidrati
Preparazione
Scegliere un melone non eccessivamente maturo (1). Tagliare una parte della polpa a cubetti e schiacciare con una forchetta parte dell'altra polpa (2). Mettere a bagno in acqua fredda metà della colla di pesce. Scaldare 60 ml di latte insieme a 40 ml di panna per il primo strato del dessert e aggiungere 5 gocce di dolcificante. Sciogliere in questo composto la colla di pesce e infine aggiungere la polpa di melone (3).
 Versare questo primo strato nella coppa e mettere in frigo (4). Quando il primo strato si sarà indurito, comporre lo strato intermedio di melone a cubetti (5). Intanto scaldare il latte restante con la panna e l'aroma alla vaniglia, aggiungere altre gocce di dolcificante a sciogliere l'altra metà della colla di pesce. Versare questo composto sullo strato di melone a cubetti (6) e rimettere in frigo.
Infine, una volta solidificato il dessert, possiamo decorare la superficie come la fantasia ci suggerisce... Io ho tagliato dei sottili triangoli di melone e li ho disposti al centro del dessert.

Indovinate dove mi trovo...




5 commenti:

  1. oggi sarebbe stato l'ideale! una delizia! semplice e buono! grazie cara! p.s. dove ti trovi??

    RispondiElimina
  2. Che delicatezza, che freschezza, sempre ottime idee per consumare la frutta indispensabile con questo caldo.Che bellezza di paesaggio!
    Toscana? Umbria?
    isa

    RispondiElimina
  3. bella la Toscana! ci sono stata tante volte! forse anche a S.Miniato ora nn ricordo, ne è passato di tempo, dovrò ritornare al più presto! ciao cara!

    RispondiElimina
  4. Toscana??bellissima ahahahahaah divertiti!Grazie mille per la ricetta,stupenda!!ciaooo aggiunta

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?