martedì 17 luglio 2012

La cioccociliegia

Il suo nome svela già il suo segreto: ebbene sì, è un cioccolatino con dentro una ciliegia, non candita, non sciroppata, ma fresca!
E' un frutto particolarmente indicato per noi diabetici perché, pur essendo dolcissimo, ha un basso IG. Alla fine del post riporto alcune delle proprietà benefiche della ciliegia.
Ma non dimenticate che dentro c'è il nocciolo...

Ingredienti:
- 16 ciliegie
- 80 g di cioccolato fondente al 75% 
- 1 porzione di burro di cacao Venchi 
Preparazione:
Sciogliere il cioccolato, io ho usato il fondente Venchi al 75%, con il microonde alla minima potenza per qualche minuto, oppure a bagno maria (1). Sciogliere, nel cioccolato caldo, una porzione di burro di cacao che renderà i cioccolatini più morbidi (2). Collocare le ciliegie (ho scelto le più piccole) in uno stampo per cioccolatini e ghiaccio (3). Quello che vedete in foto è Choco-ice Pavonidea.
 Versare il cioccolato nello stampo (4) e mettere lo stampo in frigo per un'oretta (5). Le cioccociliegie sono pronte, un'idea carina è quella di servirle dentro mini pirottini (6).

E' importante inoltre sapere che le ciliegie fresche hanno proprietà depurative e disintossicanti. La presenza di flavonoidi, combinati con le vitamine A e C, stimolano la produzione di collagene, importantissimo per il benessere della nostra pelle. 
Secondo uno studio della Michigan State University, il consumo di ciliegie, aiuta ad allontanare il rischio d'infarto e le malattie vascolari in generale, in quanto questi frutti possiedono proprietà simili all'aspirina. Mangiamone tante quindi... magari non tutte con la cioccolata!





Per vedere altre foto vai QUI.



7 commenti:

  1. sono bellissimi i tuoi cioccolatini, io ho provato solo una volta a farli e mi si sono rotti nell'estrarli dallo stampo

    RispondiElimina
  2. che golose, davvero! e sono pure bellissimi!

    RispondiElimina
  3. Ciao grazie mille per la golosa ricetta inserita!Dovresti però inserire anche il mio link,graziee buona giornata

    RispondiElimina
  4. Meno male che ne hai preparate solo 16....immagino che siano finite in pochi minuti. Davvero molto invitanti.Che bel modo di mangiare la frutta, si potrebbe provare anche con gli acini d'uva,forse.
    Complimenti
    isa

    RispondiElimina
  5. eccomi di ritorno dalle vacanze! perdonami ma ho avuto problemi di connessione a caricare la pagina!per cui non avevo nemmeno visto ke meraviglia avevi preparato! ti ringrazio! è un'ideuzza golosissima in qualsiasi periodo! p.s. idem come Tina per il mio link! per ora ti ringrazio spero che ci delizierai con altre golosità!... splendide le foto! ciaoo!

    RispondiElimina
  6. meravigliose .. preparate così!!
    complimenti!

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?