giovedì 30 agosto 2012

Crêpes alla carruba... al profumo d'anice

E' proprio vero che quella della crêpe è una delle preparazioni più versatili in assoluto. Dolci o salate, farcite con qualunque ingrediente, sono sempre eccezionali. Le mie preferite sono le classiche che si acquistano nelle crêperie con la crema di nocciole. Queste che ho sperimentato alla farina di carrube sono per veri intenditori...

Ingredienti per 6 crêpes:
- 50 g di farina di carrube
- 50 g di farina di grano
- 200 ml di latte parzialmente scremato
- 1 uovo
- 3 pezzi di burro di cacao Venchi
- Nocciolata RdA 
- 40 g di mele disidratate 
- anice stellato q.b.
Preparazione
Prima di tutto prepariamo la pastella. Unire la farina bianca con quella di carrube (1). Sciogliere due pezzi di burro di cacao Venchi e unirlo alle farine (2). Mescolare l'uovo e poi il latte poco alla volta facendo attenzione a non fare grumi (3).
In questo modo si otterrà una pastella molto liquida (4) che deve riposare almeno un'oretta. Scaldare la piastra o la padella, ungerla con poco burro di cacao e realizzare una ad una le crêpes (5), la prima non esce mai bene, ma non vi scoraggiate, le altre saranno perfette!
Una volta cotte le nostre crêpes, mentre sono ancora calde, spalmarle con la Nocciolata RdA (7) sulla quale basterà disporre i bastoncini di mela disidratata (8). Infine, dopo aver chiuso le crêpes, poniamo su ognuna una stella d'anice (9) e chiudiamo la crêpe in un tovagliolino: con il calore l'aroma dell'anice si diffonderà. 

Buona merenda!








Trovate questa ricetta anche QUI, nel nuovo sito di Nocciolata RdA!!



6 commenti:

  1. Wow, che idea creativa, devono essere golosissime queste crepes...!! Mai provata la farina di carrube, sono proprio curiosa adesso.

    RispondiElimina
  2. ma questa è pura arte creativa... ma belle, belle, belle!!!! Complimenti!

    P.S. Se ti capita passa da me che ti ho lasciato un pensierino ;-)

    RispondiElimina
  3. profumo e sapore antico quello della carruba, il recupero di ciò che potrebbe andare perso per sampre è fare cultura attraverso la cucina.
    complimenti!

    RispondiElimina
  4. wowww!! io non ho mai assaggiato la carruba in nessuna delle sue forme, men che meno sapevo dell'esistenza della farina.Grazie, fai sempre delle ricette originali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monique, credo che la userò anche per altre preparazioni. Non è facilissimo trovarla ma è buonissima! Alla prossima!

      Elimina
  5. che bello questo blog, andresti proprio d'accordo con mio marito e mia suocera, anche loro sugar free!

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?