martedì 30 ottobre 2012

Cupcake mostruosi!!!

Dopo la torta alla zucca, le dita di strega e il pan dei morti... non potevo non cimentarmi in almeno due tipi di cupcakes mostruosi per Halloween! Questi sono semplici, divertenti da preparare, e l'effetto finale è garantito! Se poi hanno pochi carboidrati e pochissimi zuccheri, fanno meno paura...
Ingredienti per 6:
- 70 g di farina
- 50 g di burro
- 1 uovo
- 40 g di cioccolato fondente al 70%
- 10 g di cacao amaro
- 2 g di lievito in polvere
- 40 g di zucchero di mele
Frosting per i fantasmi:
- 50 g ricotta
- 50 g mascarpone
- 10 gocce di dolcificante liquido
- cioccolato fondente q.b. per occhi e bocca
Decorazione per i ragni:
- Nocciolata q.b.
- codette al cioccolato
- 2 rotelle di liquirizia
- 2 palline rosse per gli occhi

Preparazione:
Sia per i cupcakes a forma di fantasmi, sia per quelli a forma di ragni, ho utilizzato la stessa base. Unire tutte le polveri: farina, cacao e lievito (1). Montare il burro con lo zucchero di mele (2), poi unire l'uovo continando a usare lo sbattitore. Intanto fondere il cioccolato a bagno maria o al microonde (minima potenza) e incorporarlo al composto liquido (3).
A questo punto unire le polveri setacciandole (4) per evitare la formazione di grumi. Quando l'impasto vi sembrerà omogeneo, basterà riempire lo stampo (5),(io qui ho usato briochette di Pavonidea). Come vedete i miei cupcake sono sempre dei muffin... ancora non riesco a eliminare la cupoletta...ma ce la farò. Sformateli e lasciateli raffreddare su una gratella (6).
Intanto preparare il frosting per i nostri fantasmini, mescolando con uno sbattitore ricotta e mascarpone (7), ma va benissimo anche la philadelphia yo. Aggiungere il dolcificante. Riempire la sac à poche  e guarnire i cupcake (8), io ho usato una bocchetta larga e liscia. Mettere in frigo. Per gli occhi e la bocca dei fantasmini ho colato delle piccole gocce di cioccolato su un pezzo di carta da forno e l'ho messo in frigo, dopo qualche minuto li ho applicati.
Per i ragnetti ancora più facile: spalmare la Nocciolata sulla base (9), far incollare un bel numero di codette di cioccolato per simulare il corpo del ragno (10) e poi con dei pezzi di rotelle di liquirizia fare le zampe (11). Infine con due palline rosse per decorazioni, ho realizzato gli occhi inquietanti dei ragni!
Terrificante Halloween a tutti!






Mi sono molto divertita a cucinare questi dolcetti! Spero che vi siano piaciuti e che anche a voi sia venuta la voglia di prepararli!


BOOOOO!!!




4 commenti:

  1. che bella idea! Sono davvero carinissimi! Quasi quasi ci provo anche io!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, che buoni....e che belli!!!
    Sbircio spesso qui nel tuo blog e trovo sempre qualcosa di interessante!!!
    Brava!
    Loredana

    RispondiElimina
  3. Eccoti qua! che cupcakes paurose... e golose!! Ti inserisco subito e in bocca al lupo dinuovo! a presto,
    Giulia

    RispondiElimina
  4. hai postato delle ricettine veramente terribellissime, il tuo halloween sarà sicuramente spettacolare. un bacione

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?