sabato 10 novembre 2012

Crumble alle more senza zucchero

crumble alle more senza zuccheroLa scorsa primavera, sugli scaffali delle librerie, faceva capolino "Profumo di cioccolato", con la sua copertina accattivante... una via di mezzo tra la vetrina di una favolosa pasticceria e una bella stecca di cioccolato! L'autrice, Kathryn Littlewood, è una golosa scrittrice che vive a New York, dove ogni pasticceria sembra magica, ma mai come la Bliss Bakery.
Benché sia un libro per ragazzi, ho voluto leggerlo.  Leggero, piacevolissimo e... magico! Sì perché nella pasticceria dei Bliss, in cui si svolgono le storie raccontate, si preparano dolci magici. Ogni ricetta contenuta nel Magiricettario ha una sua specifica proprietà! Ma, se ne volete sapere di più, correte in libreria...dentro troverete le magiche ricette...
Io vi ho preparato la "Torta Tornaindietro alle more", che è un crumble alle more, che, come dice il nome stesso, ha il potere di portarci indietro nel tempo di poche ore o di qualche giorno, comodo, no? 

Ingredienti:
Base
- 130 g di farina tipo 1
- 2 uova biologiche (135g)
- 60 g di margarina vegetale autoprodotta
- 80 g zucchero di mele DolceDì

- 1 pizzico di vaniglia in polvere
- 2/3 di bustina di lievito al cremor tartaro
- scorza di 1 limone
- 1 pizzico di sale 

Copertura
- 80 g farina tipo 1
- 70 g zucchero di canna muscovado
- 40 g di margarina vegetale autoprodotta
- 1 pizzico di sale
- 1 cestino di more da 125 g 

Preparazione:
Premetto che le dosi e alcuni ingredienti hanno subito delle leggere variazioni rispetto all'originale per venire incontro alle nostre esigenze.
Mescolare le uova intere con lo zucchero di mele (1), fino a ottenere una spuma, alla quale aggiungeremo la scorza di un limone biologico (2) e la vanillina. Aggiungere il burro morbido a pezzetti (3), poi il sale e, a poco a poco, la farina setacciandola (4).
crumble alle more senza zucchero
 In una teglia, precedentemente rivestita di carta da forno, versare l'impasto (5) e su questo disporre le more (6). A proposito avete preparato la copertura? No? Facilissimo. Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero di canna, il burro e il sale e strofinandoli fra le mani, ottenere una sabbia grossolana.
crumble alle more senza zucchero
Disporre questa copetura sulle more (7), fino a ricoprire tutto in questo modo (8). Infornare a 170° per circa 35 minuti. Una volta raffreddata, tagliare la torta a tranci rettangolari o quadrati (9).
Bella vero? Ma soprattutto squisita... 
Magica merenda a tutti!

crumble alle more senza zucchero

crumble alle more senza zucchero


crumble alle more senza zucchero

Ottima con una porzione di yogurt magro...
crumble alle more senza zucchero


Vieni a trovarmi su Pinterest!

5 commenti:

  1. ohhhhh! io amo tantissimo la letteratura per ragazzi, ne sono fan e lettrice, vado subito ad aggiungere il libro alla mia lista dei preferiti;-) Torta bellissima...

    RispondiElimina
  2. Se parli di letteratura per ragazzi mi colpisci dritta dritta al cuore sai? :)
    La torta è stupenda!
    Un bacione ^^

    RispondiElimina
  3. Che bello ragazze! Anche a me piace molto la letteratura per ragazzi, grazie mille per i vostri commenti!

    RispondiElimina
  4. Mi hai incuriosita, andrò in libreria a darci un'occhiata! Non sapevo cosa fosse il cremor tartaro (che nome buffo!), sembra interessante, proverò a cercarlo al supermercato.
    Una cosa che non c'entra: hai mai provato l'eritritolo? Io l'ho appena preso (marca Eridania), me l'ha consigliato un signore diabetico, l'indice glicemico sembra basso ed è naturale. Mi farebbe piacere avere il tuo parere.
    Buon proseguimento!
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, non ho ancora provato l'eritriolo, quello di Eridania so che ha il 50% di fruttosio e 50% eritriolo. Quest'ultimo però non è così sano, ma si sà, non va consumato tutti i giorni. Credo che lo proverò comunque.. per la scienza! :DDD
      Grazie e a presto!

      Elimina

Cosa ne pensate?