Ingredienti per 12 panini:
- 550 g di farina manitoba
- 50 g di burro
- 25 g di lievito fresco (1 cubetto)
- 150 ml di latte
- 2 uova
- 80 g di zucchero di mele
- 1 pizzico di sale
- Nocciolata
Preparazione:
Preparazione:
Preparare un lievitino sciogliendo il lievito con un paio di cucchiai di latte tiepido (1) e aggiungendo 50 g di farina. Lasciare che il lievito si attivi, facendo riposare il lievitino. Dopo una mezz'ora aggiungere la farina restante, il latte, lo zucchero di mele, il burro fuso, le uova e un pizzico di sale. Impastare bene (2) e lasciare riposare per almeno un'ora e mezza con uno strofinaccio e una coperta sopra per isolare l'impasto dall'aria fredda.
Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume (3), stenderlo su una spianatoia per lo spessore di un centimetro e ricavarne dei dischi del diametro di circa 10 cm (4). I ritagli di pasta possono essere rimpastati per ricavarne altri dischi (5).
Lasciare che i dischi lievitino ancora per una mezz'ora, se avete tempo meglio un'ora (6). Spennellare la superficie con un po' di latte (7) e infornare a 180°, in forno pre riscaldato per circa 20 minuti (8).
Sfornare (9) e infine spolverizzare con un po' di cacao (10). Il cacao, anche se dolce, è sempre preferibile per spolverizzare i dolci al posto dello zucchero a velo.
La merenda è pronta!!
Tagliare a metà il pan dolce e spalmarlo con della ottima Nocciolata o con la marmellata!
Buon Carnevale!
Nessun commento:
Posta un commento
Cosa ne pensate?