venerdì 10 maggio 2013

Tiramisù senza...

Prima di scoprirmi "diversamente dolce" il tiramisù era il mio dolce preferito e lo facevo spesso con la ricetta classica, quella dolce dolce, pesante pesante... Poi ho dovuto cercare delle alternative e oggi voglio mostrarvi la migliore combinazione che ho trovato in un dolce gustosissimo, ma leggero e digeribile. Innanzi tutto ho eliminato le uova, che costituiscono la maggiore fonte di colesterolo e soprattutto consumarle crude nel tiramisù è piuttosto rischioso. Se mi dovessero capitare delle uova biologiche e freschissime potrei fare un'eccezione. Ovviamente ho eliminato lo zucchero. Ho utilizzato biscotti senza zuccheri aggiunti, eliminato la panna, ma non ho potuto eliminare il mascarpone che dà il sapore caratteristico al tiramisù, ne ho diminuito la quantità. Al posto del caffè ho utilizzato il caffè d'orzo, quindi è adatto anche per i bambini.
E' un tiramisù ottimo, se non ci credete... provate!

Ingredienti 4 porzioni grandi:
- 200 g mascarpone
- 150 g di philadelphia
- 30 g di zucchero di mele DolceDì RdA
- 140 g di biscotti senza zuccheri aggiunti
- 2 cucchiai di caffè d’orzo 

- 8 gocce di dolcificante liquido (facoltativo)
- Acqua q.b.
- Cacao amaro q.b.
- Gocce di cioccolato fondente q.b.


32,19 g circa di CHO per porzione

Preparazione:
Mescolare il mascarpone e la philadelphia lavorandoli per ottenere una crema morbida (1). Preparare una tazzina di caffè d'orzo con acqua e mezzo cucchiaio (un cucchiaino) d'orzo solubile (2). Aggiungere il caffè d'orzo alla crema di formaggio (3). Infine aggiungere lo zucchero di mele ed amalgamare; otterremo una crema morbida e setosa di un colore perfetto per il nostro tiramisù (4)
La crema è pronta. Ora prepariamo, in un piatto fondo, il caffè d'orzo con il restante cucchiaio e mezzo di orzo solubile (5). Possiamo dolcificarlo con dolcificante liquido (tipo Tic), ma è del tutto facoltativo. Bagnare i biscotti con il caffè e creare un primo strato sul fondo del contenitore che avete scelto per servire il tiramisù, poi uno strato di crema (6) ed una spolverata di cacao amaro (7). 
Ricominciare con un altro strato di biscotti imbevuti, poi ancora di crema e di cacao amaro. 
Io mi sono fermata a due strati perché la porzione era già abbondante. Infine ho decorato la superficie con gocce di cioccolato fondente (8).
Mettere in frigo per un'oretta e poi servire!!!























16 commenti:

  1. Che bella qst tua versione alleggerita e perfetta x i bimbi, così ogni volta nn gli si deve negare l'assaggio x via del caffè e soprattutto x le uova! Grazie x l'idea ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Luisa! E' davvero digeribilissimo, però almeno conserva il sapore del tiramisù!!

      Elimina
  2. ma quanto punto a favore ha qst tuo tiramisù?!?!?!?:-D
    la versione nel barattolo è meravigliosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena! Devo dire che dopo un po' di prove light per me poco soddisfacenti, che quindi non ho pubblicato, questa è davvero ok!!! La consiglio!!

      Elimina
  3. deve essere buonissimo ma per i biscotti non so' mai quali scegliere,se li facessi in casa con farina di kamut o integrale?lo zucchero di mele e' buono per il diabete?dove lo compro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca! Certo puoi farli tu, forse per questo tipo di dolce meglio quella di kamut che quella integrale. Lo zucchero di mele è ottimo, io lo trovo alla coop quello di Rigoni di Asiago, si chiama DolceDì, ma puoi usare anche malto di riso o malto d'orzo. Se il tuo supermercato ha altri prodotti Rigoni di Asiago, ma non lo zucchero di mele, puoi chiederlo, io ho fatto così. Fammi sapere!

      Elimina
  4. scusate per iscrivermi alle newsletter devo pagare l abbonamento?

    RispondiElimina
  5. Complimenti!! ieri sera ho fatto questo tiramisù e è stato un successo! Delizioso.

    RispondiElimina
  6. Oggi ho fatto anch'io un dolce no Sugar Please ..... cosa ne pensi?

    RispondiElimina
  7. Se hai fatto un dolce no Sugar come il mio ..... è semplicemente fantastico ! Chissà a chi sarà venuto meglio.....?
    Facciamo una gara?

    RispondiElimina
  8. Grazie! Anche io sono in fase senza.... Ho iniziato a tenere una rubrica sweetly free se ti va di dare un occhio. Ho pubblicato la foto su fb condividi x farti votare! A presto v.

    RispondiElimina
  9. che bellezza!
    ma soprattutto il tuo blog e le tue ricette mi sono davvero utili! ;)
    grazie mille!
    Vale.

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?