giovedì 13 giugno 2013

Pancake con sciroppo d’agave e frutti di bosco

Oggi una buona idea per la colazione
I pancake sono un dolce tipico della colazione negli States. Ovviamente è un dolce di derivazione europea, infatti tutt'ora vengono preparati in Gran Bretagna e nei Paesi Bassi. Questa mia versione è una libera interpretazione, ma ottima, senza zucchero e senza ingredienti di origine animale
Al posto del più costoso sciroppo d'acero, ho utilizzato uno sciroppo d'agave biologico, altrettanto buono, ma più economico.

Ingredienti per 5:
- 100 g di farina tipo 1
- 200 ml di latte vegetale
- 20 g di olio di soia
- 1 cucchiaio di malto di riso
- 2 cucchiaini di cremor tartaro (5 g)
- 1 pizzico di sale
- 50 g Fiordifrutta ai frutti di bosco
- Sciroppo d’agave q.b.


Preparazione:
Mescolare gli ingredienti secchi, farina, sale e cremor tartaro. Aggiungere l'olio (1), poi emulsionare il latte con il malto di riso (2). Aggiungere i liquidi poco a poco (3). Ad un certo punto l'impasto diventerà più consistente (4), continuare ad aggiungere i liquidi.
Alla fine si otterrà una pastella liquida simile a quella delle crepes (5). Scaldare una padellina e ungerla con poco olio. Versare poca pastella (6) e attendere la cottura, girando il pancake perché si possa cuocere da entrambe le parti (7). 
Quando sono ancora caldi, spalmare su ogni pancake una buona quantità di Fiordifrutta ai frutti di bosco (8). Infine irrorare con sciroppo d'agave.

La colazione è pronta!
















7 commenti:

  1. Interessante questa ricettina alternativa!!!

    RispondiElimina
  2. sempre alternative interessantissime qui da te eh!

    RispondiElimina
  3. I pancakes sono la mia colazione preferita e ogni variante e' da provare, grazie !
    Inserita in lista.
    Ciao,Viviana

    RispondiElimina
  4. Proprio ieri cercavo i pancakes senza uovo e ho trovato in giro una versione che ho personalizzato con il latte di riso! La prossima volta provo i tuoi e con lo sciroppo d'agave, magari mi piace di piu' di quello d'acero che ho preso ma nn mi fa impazzire...lo userò in altri modi mah?!?!! Ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sciroppo d'agave è davvero delicatissimo Luisa, provalo, fammi sapere che ne pensi! :) Baci!

      Elimina
  5. Ho scoperto il tuo delizioso blog grazie alla ricetta che Pavoni ha pubblicato su FB e mi sono subito unita ai tuoi lettori fissi, così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni! Ora vado a sbirciarmi pian pianino tutte le tue favolose preparazioni, grazie anche per la tua ricetta dei pancakes, mi incuriosisce e prima o poi la proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Barbara! E così anch'io ho scoperto il tuo blog! Bellissimo! Un bacione!

      Elimina

Cosa ne pensate?