sabato 4 gennaio 2014

Gelèe all'arancia

Qualche idea per riempire la calza della Befana? Due cose non possono mancare: cioccolata e caramelle!
Per la cioccolata andate a vedere la ricetta degli snack al farro soffiato e cioccolato fondente, i Ciocofà
Oggi ho preparato queste gelèe con succo d'arancia, da incartare e regalare!

Ingredienti per 15 ca:
- 200 ml di succo d'arancia
- 2 cucchiai di zucchero di mele DolceDì RdA
- 6 g di agar agar in polvere
- zucchero di canna q.b.

Preparazione:
Spremere 4 arance circa per ottenere 200 g di succo (1). Sciogliere nel succo 2 cucchiai di zucchero di mele. Se le arance sono già molto dolci non ci sarà bisogno di dolcificare il succo. Sciogliere l'agar agar in polvere (2), in 100 ml di succo e poi aggiungere i restanti 100 ml. 
Mettere sul fuoco e portare a ebollizione (3). Quando avrà bollito per 2 o 3 minuti, spegnere e riempire le formine. Io ho utilizzato Chocoice bouquet di Pavonidea (4).
L'agar agar gelifica anche a temperatura ambiente, ma in frigorifero lo fa più velocemente, quindi ho lasciato lo stampo qualche ora in frigo.

Infine ho sformato le gelatine (5), le ho passate nello zucchero di canna (6) e ne ho mangiate 3-4! Ahahaha!
Prima di confezionarle ho aspettato di vedere che reazione avessero, in effetti lo zucchero tende a sciogliersi, quindi conviene metterne poco.
Per confezionarle basta tagliare delle strisce di carta forno e arrotolarle attorno ad ogni gelatina (7). Poi con dei fogli trasparenti per alimenti chiudere le gelatine (8).





2 commenti:

Cosa ne pensate?