giovedì 1 maggio 2014

Quinoa porridge con bacche di goji

Non ho resistito, appena ho iniziato ad esplorare i prodotti Nuova Terra la mia attenzione è stata subito catturata dalla quinoa e il primo pensiero è stato: PORRIDGE! 
Ho sempre preparato il porridge con l'avena, una ricetta è QUI, e avevo sentito parlare del porridge di quinoa... ora è giunto il momento di provarlo. 
La quinoa è definita “la madre di tutti i semi”, è un falso cereale dalle proprietà nutrizionali elevate, bontà assicurata e versatilità in cucina. E' un alimento altamente digeribile, proteico e con poche calorie, adatto ad ogni dieta. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco ed è ricca di vitamina B6 e E. Contiene grassi in prevalenza insaturi. La quinoa, inoltre, è particolarmente adatta per i celiaci, in quanto è totalmente priva di glutine.
Può essere utilizzata come i cereali, per preparare zuppe e minestre, ma anche squisiti dolci, per saperne di più andate QUI!
Se cercate la quinoa biologica e garantita, la trovate QUI
Tornando alla mia ricetta, quale momento migliore per preparare una colazione a base di quinoa porridge se non nei giorni di festa e nei fine settimana? Io l'ho arricchita con bacche di goji, mandorle e nocciole secche, ma si può dare libero sfogo alla fantasia con tutta la frutta fresca e secca che preferite e magari qualche scaglia di cioccolato...

Ingredienti (1 porzione):
- 60 g di quinoa biologica (io quinoa Nuova Terra)
- 1 bicchiere di latte di soia alla vaniglia
- 1 bicchiere d'acqua
- 1 pizzico di sale
- 1 manciata di bacche di goji 
- 1 manciata di frutta secca in guscio (io due mandorle e due nocciole)
- 1 cucchiaino abbondante di sciroppo d'agave

Preparazione:
La preparazione è semplicissima e vi porterà mia massimo 20 minuti. Mettere la quinoa in una padella antiaderente e tostarla qualche minuto (1), in questo modo il suo sapore diventerà ancora più intenso. Mettere a scaldare sul fuoco il latte di soia mescolandolo con l'acqua e il pizzico di sale, qualunque altro latte vegetale e non, andrà bene. 
Versare la quinoa e lasciare cuocere per circa 20 minuti (2). Intanto mettere a bagno le bacche di goji per farle reidratare (3).
Preparare la frutta secca (4) tritandola grossolanamente. Una volta cotta la quinoa, mescolarla alle bacche e alla frutta secca. Aggiungere lo sciroppo d'agave a crudo.
Non so a voi, ma a me il porridge piace tiepido.

Ed ora sedetevi e godetevi il vostro quinoa porridge, gustoso e salutare...














4 commenti:

  1. Lo praticherò presto, sembra ottimo e poi a casa ho tutti gli ingredienti !!!!

    RispondiElimina
  2. Miticaaaaaaaaaaa!!! La quinoa in dispensa non manca mai, le bacche ci sono, il latte di soia anche, figuriamoci se manca la frutta secca. Insomma..... mi siedo e mi godo il quinoa porridge insieme a te ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao! grandiosa! da provare! ma anche da te la quinoa costa un botto di soldi? :O io vorrei provarla però mi sembra una rapina!

    ti va di dare un'occhiata al mio blog? ci sono due ricette su come preparo io il porridge! <3 un bacio!

    www.carlabonanno.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, abbastanza, soprattutto se si cerca la certificazione biologica! Però una confezione me la faccio durare... Vengo subito a trovarti!!! Baci!

      Elimina

Cosa ne pensate?