venerdì 30 gennaio 2015

Mele al forno ripiene

mele al forno ripiene senza zuccheroLo avreste mai immaginato che le mele cotte potessero diventare un meraviglioso e gustoso dessert? 
Ora ne avete la prova! Giustamente riempita, aromatizzata e cotta al forno, la mela è un dolce delizioso, leggero e a basso indice glicemico.
Il mio consiglio è di acquistare mele biologiche o quantomeno di evitare quelle palesemente "incerate" per sembrare più lucide, della varietà golden.
Il ripieno che vi propongo è con bacche di goji, pinoli, da aromatizzare con cannella in polvere e olio essenziale di zenzero.

Ingredienti per 2:
- 2 mele golden
- 2 cucchiai di bacche di goji
- 2 cucchiai di pinoli
- 1 cucchiaino di zucchero di mele DolceDì
- cannella in polvere
- 1 goccia di olio essenziale bio di zenzero
-  100 g di mousse di mela

Procedimento:
Procurarsi due mele golden, preferibilmente biologiche o quantomeno non trattate con cera. Lavare con cura le mele anche, se necessario, con bicarbonato. Tagliare la parte superiore della mela lasciando il picciolo e scavare il resto della mela (1), eliminare il torsolo e recuperare la polpa.
mele al forno ripiene senza zucchero
Mettere in ammollo in acqua tiepida le bacche di goji e tostare leggermente i pinoli.
Tritare grossolanamente la polpa della mela e mescolarla ai pinoli, le bacche di goji (strizzate), un cucchio di zucchero di mele Dolcedì, la punta di un cucchiaino di cannella in polvere e una goccina di olio essenziale allo zenzero (2).
Riempire con questo ripieno le mele (3), chiudere con la parte superiore della mela (4) e infornare a 180° per 20-30 minuti.
Le mele saranno pronte quando l'esterno sarà morbido e dorato.
Servire con una generosa spolverata di cannella in polvere, una cucchiaiata di mousse di mele, da fare in casa oppure una mousse Chini senza zucchero, e bacche di goji.


mele al forno ripiene senza zucchero




mele al forno ripiene senza zucchero




mele al forno ripiene senza zucchero




2 commenti:

  1. Ho in mente questo dessert da un po' ^_^ Mi piace molto come l'hai arricchito. E' carico di preziosi elementi. E' pazzesco, inebriante e corroborante. Evviva il biologico, evviva il buo cibo.
    Sei meravigliosa tesoro!!

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?