La storia della ricetta di questo cheesecake nasce sulla strada dell'olio e del vino del Montalbano e sulle colline di Leonardo.
Passeggiando tra i vitigni di Sangiovese, dai quali si produce il Chianti Montalbano DOCG, non ho resistito alla tentazione di raccogliere un bel grappolo maturo...
Da qui l'idea di un... molto poco "american", ma tanto "tuscan cheese cake"... sognando l'autunno, la mia stagione preferita.
CHEESE CAKE ALL'UVA SANGIOVESE, MIELE D'ACACIA E FRUTTA SECCA
Ingredienti
Base:
- 160 g di biscotti ai cereali senza zucchero
- 50 g di noci
- 50 g di burro
Crema:
- 450 g di ricotta vaccina
- 100 g di uva Sangiovese
- 7 cucchiaini di Miele biologico d'acacia RdA
- 2 fogli di gelatina per dolci
- latte q.b.
Gelatina di miele:
- 300 g di acqua
- 3 cucchiai di Miele biologico d'acacia RdA
- 2 fogli di gelatina per dolci
- 40 g di pinoli
Preparazione:
Gli ingredienti principali sono dunque il miele d'acacia che, rispetto ad altri tipi di miele, insieme a quello di castagno, ha un più basso IG (vedi qui il post sui dolcificanti); uva Sangiovese, noci e pinoli (1). Per prima cosa preparare la base tritando i biscotti e le noci (2), unendo il tutto al burro fuso. Con questo composto foderare una teglia (3), in questo caso ne ho usata una da 26 cm, e riporla in frigo.
Preparare quindi la crema mescolando bene la ricotta con il miele (4), fino a farla diventare cremosa. Aggiungere l'uva (intera o denocciolata)(5). Unire la gelatina per dolci precedentemente sciolta in poco latte e versare il composto sulla base di biscotti, fino a coprirla completamente (6). Mettere in frigo e aspettare che la crema si gelifichi.
Per preparare la gelatina di miele, che dovrà essere trasparente, sciogliamo il miele nella gran parte dell'acqua (7) e sciogliamo la gelatina in una piccola parte di acqua scaldata sul fuoco. Unire il tutto e versarlo sulla crema già solidificata. Unire i pinoli (8) e mettere in frigo per qualche ora. Quando la gelatina si sarà indurita si potrà decorare il cheese cake con chicchi d'uva tagliati a metà (9).
Con questo sofisticato cheese cake non potrete non fare un figurone...
è un dolce veramente delizioso, mi piace l'accostamento con il miele d'acacia, da provare sicuramente
RispondiEliminaEh, la Toscana, ottima fonte di ispirazione! Se la bellezza della presentazione è pari al sapore del cheese cake, allora si resta in silenzio e si gusta in tutta la sua bontà.
RispondiEliminaisa
I miei complimenti per questo sito, molto fresco..Ottimo questo dolce mi guarderò un pò di ricette. Sarò un frequentatore delle sue pagine. A presto
RispondiEliminawow!! che meraviglia!!
RispondiEliminaGrazie a tutti, i vostri commenti mi gratificano molto, mi fanno avere voglia di continuare e di migliorare...
RispondiEliminaOggi questo mi era sfuggito..
RispondiEliminaChe bella questa cheese che non utilizza zucchero ma miele, e sai che l'uva nelle preparazioni sia dolci che salate, quest'anno è stata una vera scoperta anche per me?
GRAZIE e benvenuta al nostro gioco, ti aspettiamo anche per i prossimi!
Scusami, ho visto solo ora che questo post è di agosto, quindi non rientra nel periodo stabilito dai nostri termini (1° - 25 del mese in corso).. la metterò nei fuori concorso
RispondiEliminaUn abbraccio e grazie!
Grazie di aver partecipato al contest TRAVELFOOD.
RispondiEliminaHo subito aggiunto la tua ricetta, che trovo molto carina
A presto ^^
Peculiar article, totallу what I needed.
RispondiEliminaFeеl fгee to ѕurf to my blog :: www.bestininternetmarketing.com
Τhіѕ iѕ really intегesting, You are a veгy skilled blogger.
RispondiEliminaI have јοined уouг feed and lοok
foгward tο seeking morе οf your fаntastіc
post. Also, I've shared your website in my social networks!
Also visit my blog how to make money buying and selling cars