giovedì 22 novembre 2012

Scones all'italiana


Gli scones, tipici dolcetti inglesi, sono una via di mezzo tra un biscotto e un panino, immancabili in ogni sala da tè che si rispetti, sono ottimi anche per colazione. Leggermente croccanti fuori e morbidi dentro, gli scones sono fatti proprio per essere tagliati e spalmati con burro e marmellata, miele, crema di limone (lemon curd).
La ricetta originale inglese la trovate ovunque, io vi propongo un "adattamento" italiano...

Ingredienti per 10 scones:
- 230 gr. di farina tipo 1
- 40 gr. di olio evo
- 20 gr. di zucchero di mele Dolcedì RdA 
- 100 ml. di latte di soia 
- 1 pizzico di sale 
- 1 cucchiaino di cremor tartaro 
- poco latte per lucidare 
- Fiordifrutta ai fichi RdA 
1 scone = 18 g di CHO


Preparazione:

Preparare tutti gli ingredienti (1), mescolare la farina con l'olio e lo zucchero di mele, poi aggiungere poco a poco il latte e impastare (2). Una volta ottenuto un impasto morbido, stenderlo su un piano di lavoro con uno spessore di 2-3 centimetri (3). 
A questo punto, con un piccolo bicchiere, o con una formina adatta, di un diametro di circa 5 cm, ottenere tanti dischetti (4), da spennellare con un po' di latte per lucidarli (5). Infornare gli scones a 180° per 15-20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella (6).

Servire a colazione con un bel caffè lungo o a merenda con un english tea tagliando gli scones a metà e una buona marmellata da spalmare.
Io, per il mio adattamento italiano, ho scelto Fiordifrutta ai fichi, ma se volete una versione più vicina all'originale... burro e marmellata di fragole.






Non vi è venuta voglia di scones?




6 commenti:

  1. Ciao Serena, fantastica questa ricetta!!! Ieri abbiamo finalmente provato i tortelli di zucca con il burro di cacao venchi, come avevi suggerito tu, ed erano eccezionali!!! un abbraccio e a presto cara!!!

    RispondiElimina
  2. A me sìììììììì!!! Ciao Serena! Voglio provarli, non sapevo fossero così semplici da fare :D
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. woow li proverò prestissimo!!!Ora vado ad inserirli grazie x questa meraviglia :) bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao ti ho scoperto cercando delle ricette per i diabetici appunto (mio fratello ha scoperto due anni fa di avere il diabete di tipo 1). Volevo sapere se è possibile ugualemtne usare questa ricetta con lo zucchero normale in mancanza di quello di mele...perché piacciono anche a me gli scones:) e se sì, in quale quantità! Grazie mille, ciao piacere luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa! Certo che si può usare lo zucchero! Però circa 40 g, poi dipende quanto li vuoi dolci, in realtà devono essere appena dolci perché poi la marmellata fa il resto. Ti dico subito che con il burro escono più soffici, ma con questa ricetta con l'olio sono molto più leggeri.
      Fammi sapere!
      A presto!

      Elimina
    2. Grazie x la risposta! Appena li provo t faccio sapere. Ciao ciao

      Elimina

Cosa ne pensate?