lunedì 31 dicembre 2012

Cupcakes allo spumante

Nosugarplease vi augura un ultimo dell'anno sfavillante e un felice anno nuovo, con i cupcakes allo spumante per festeggiare tutti insieme!
Eleganti e leggeri, magari da servire in preziose tazzine, sono un'idea in più per i dolci di Capodanno!


Ingredienti per 9 cupcakes:
Base
- 180 g di farina tipo 1
- 60 g di burro di soia
- 80 g di zucchero di mele
- 6 g di lievito in polvere biologico
- 1 uovo bio
- 1 pizzico di sale
- 100 ml di latte (vegetale o non)
- 60 ml di spumante (o prosecco, o champagne...)
Frosting
- 600 ml di latte (vegetale o non)
- 70 g di farina
- 30 g di amido di mais
- 60 gocce di dolcificante Tic
Decorazione
- colore oro in polvere

Preparazione:
Con uno sbattitore, lavorare il burro e lo zucchero di mele (1). Aggiungere l'uovo e continuare a frullare. Intanto unire tra loro tutte le polveri. E a parte, mescolare latte e spumante. Servendosi di un setaccio, per evitare grumi, unire le polveri al composto (2). Poi aggiungere i liquidi (3). E' bene alternare le poveri e i liquidi aggiungendoli poco alla volta. Otterremo un composto morbido ed elastico (4).
Con questo, riempire per 2/3 i pirottini, precedentemente posti in uno stampo per muffin (5). Mettere in forno preriscaldato a 160° per 20-25 minuti (vale la prova stecchino). Una volta sfornati lasciare che si raffreddino (6).
Preparare il frosting mescolando latte, farina e maizena e mettendo sul fuoco (7). Quando sarà abbastanza addensata, lavorare la crema con uno sbattitore aggiungendo il dolcificante liquido (8).
Praticare un foro con un leva torsolo, al centro di ogni cupcake (9) e, dopo aver riempito una sac a poche con la crema, riempire il foro del cupcake (10). Infine coprire il cupcake con la crema di latte (12).
Il tocco finale che fa molto "Capodanno" è la polvere oro da spargere sulla crema... 









Buon anno! Bollicine per tutti!!





CIN CIN!

13 commenti:

  1. Buon anno cara anche a te!!! Che bella idee e complimenti x queste luccicose foto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, e che sia un luccicoso 2013 per tutte noi! Baci

      Elimina
  2. Sono bellissimi e sicuramente buonissimi!
    tanti tanti auguri!

    RispondiElimina
  3. Buon anno! Che ricetta splendida... Complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, il tuo blog è utilissimo e molto interessante! non ho il diabete ma sono sempre alla ricerca di ricette light perché sono sempre combattuta tra la voglia di dolci e la dieta! una domanda, che tipo di dolcificante usi? Ho letto che la Stevia è adatta anche a cottura mentre l'aspartame no perché con il calore diventa cancerogeno (quindi finora nn l'ho mai adoperato nei dolci!) grazie!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, intanto ti consiglio questo post sui dolcificanti http://nsugarplease.blogspot.it/2012/06/zucchero-si-zucchero-no.html
      Qui parlo anche della Stevia, ma anche di molte altre alternative. L'aspartame è nocivo anche a freddo, andrebbe evitato, ma le possibilità sono così tante che non abbiamo alcun bisogno dell'aspartame!
      Se leggerai il post e avrai altre domande o dubbi sarò felice di risponderti!
      A presto!

      Elimina
  5. idea davvero carina! Magari non sono più in tempo per l'ultimo dell'anno ma un'occasione per farli si trova sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, io li ho fatti anche per alcuni compleanni e anniversari, sono perfetti ovunque ci sia da festeggiare!

      Elimina
  6. Ciao sono capitata per caso...interessante i tuoi dolci fatti senza il classico zucchero bianco..ma volevo chiederti info sullo zucchero di mele...mai sentito e visto.
    Grazie a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Provando tante alternative allo zucchero bianco, tra dolcificanti naturali e artificiali, mi sono imbattuta nello zucchero di mele di Rigoni di Asiago (non ho trovato altre marche che lo producono). E' eccezionale, ha la consistenza di miele e un alto potere dolcificante. Non ha nessun retrogusto. Te lo consiglio vivamente!
      Se vuoi puoi leggere il mio post sui dolcificanti, si chiama: zucchero sì, zucchero no (basta scriverlo nella casella di ricerca del blog e ti esce subito). Fammi sapere cosa ne pensi!
      Grazie per l'interesse e a presto!

      Elimina

Cosa ne pensate?