lunedì 29 aprile 2013

Salame di cioccolato light, con le noci

E' uno dei dolci più golosi, ma spesso troppo calorico e pieno di zucchero. Per questo ho deciso di fare un salame di cioccolato in pieno stile No sugar please... con un tocco personale: le noci!
Quindi niente uova, niente burro, niente zucchero!! Ma, vi assicuro, squisito e leggero!!
Ho utilizzato dei biscotti senza zucchero, dolcificati con malto d'orzo, se utilizzate biscotti senza glutine e/o senza lattosio, questa ricetta è adatta a tutti! 
Le noci provengono da un grande albero in campagna, e devo ringraziare mia nonna che con pazienza le sguscia una ad una e poi le inforna, per far avere a noi "nipotini" una inesauribile scorta di noci! Grazie!! 

Ingredienti:
- 140 g di cioccolato fondente senza zucchero (io utilizzo Chocolight Venchi che è anche senza glutine)
- 100 g di biscotti secchi senza zucchero

- 3 porzioni di burro di cacao Venchi (senza colesterolo!)
- 60 g di noci sgusciate
Preparazione:
Ridurre in piccoli pezzi il cioccolato in un contenitore di vetro e fonderlo nel microonde alla minima potenza. Quando è ancora caldo, aggiungere le porzioni di burro di cacao (1) e lasciarle sciogliere mescolando. 

Intanto sbriciolare grossolanamente i biscotti con le mani, in modo che ci siano tanti pezzi di circa un centimetro e fare lo stesso con le noci che aggiungeremo ai biscotti (2). 
Versare il cioccolato, ormai tiepido, su biscotti e noci (3). Amalgamare molto bene il composto (4).
Versare il composto su un foglio di carta da forno (5) e modellarlo per dargli la forma del salame, arrotolando la carta (6), chiudere i lati come una caramella e mettere in frigo per almeno mezz'ora. 

Una volta solido, si potrà tagliare a fette molto facilmente! 




Irresistibile, vero? E con pochi sensi di colpa...







15 commenti:

  1. Bellissimo! Ne vorrei troppo una fetta!!! bravissima

    RispondiElimina
  2. Fantastica questa cosa del burro di cacao, non sapevo si vendesse così. Lo cercherò....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sinceramente ho difficoltà a trovarlo nei supermercati, lo ordino dal sito. Comunque una confezione mi dura tanto!

      Elimina
  3. Complimenti per la presentazione: sembra un salame vero e proprio ! Finalmente una ricetta di salame al cioccolato che mi convince !! A me quello fatto con burro e zucchero non piace proprio perché lo zucchero si sente sotto i denti ed il burro lascia una sensazione di grasso che non mi piace proprio. Questa la faccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ho rivisto le foto ha fatto impressione anche a me! E comunque hai ragione quel sapore di burro, poi odio quelli fatti con l'uovo crudo..Grazie mille cara. Baciii!

      Elimina
  4. Ma che meravigliaaaa ... sembra un vero salame, dev'essere buonissimo ... sei bravissima!

    RispondiElimina
  5. buongiorno,scusate ma il malto d'orzo non fa' male ai diabetici?se utilizzassi il fruttosio e' lo stesso?i prodotti venchi si trova nei supermercati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Il malto d'orzo io lo trovo abbastanza indicato (parlo per esperienza personale), rispetto agli altri malti ha più basso IG e poi si tratta di zuccheri complessi, non semplici, quindi evita il picco glicemico. Puoi usare il fruttosio, certo, ma io personalmente lo evito perchè ho sentito troppe controindicazioni (ovviamente su quello sintetizzato, quello contenuto naturalmente nella frutta è perfetto!)
      I prodotti Venchi li trovi nei migliori supermercati, nei bar e negli store Venchi. Io per comodità ogni tanto acquisto un po' di cioccolato dal sito internet, perché pago il prezzo giusto e approfitto delle promozioni senza spese di spedizione. Se hai qualche altro dubbio o consiglio, io sono qui! Ciao!

      Elimina
  6. Ragazza mia sei sempre al top! Questa me l'ero persa, è fantastico!!!

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?