lunedì 3 giugno 2013

Biscotti al farro soffiato e gocce di cioccolato

biscotti di farro con gocce di cioccolatoVi va una merenda sana e sfiziosa? Questi biscotti sono contemporaneamente morbidi e croccanti, a basso IG e golosi al cioccolato! Adatti anche a chi è intollerante al lattosio e senza ingredienti di origine animale. Ottimi insieme ad una spremuta d'arancia 100% senza zucchero... 

Ingredienti per 20 biscotti:
- 180 g di farina tipo 2
- 40 g di farro soffiato biologico (senza zuccheri o sale aggiunti)
- 60 g di malto d’orzo
- 12 g di olio evo
- 90 g di latte di mandorla
- 1 pizzico di bicarbonato
- ½ cucchiaino di cremor tartaro

- 30 g di gocce di cioccolato fondente
10,6 g di CHO per biscotto

Preparazione:
Unire la farina al farro soffiato (1), aggiungere le gocce di cioccolato (2) e il latte poco a poco (3). Fare un'emulsione di olio e malto d'orzo (4). Vi consiglio per le preparazioni dolci un olio d'oliva molto leggero e maturo, non aspro come l'olio nuovo, oppure optare per un altro olio vegetale.
biscotti di farro con gocce di cioccolato
Aggiungere l'emulsione di olio e malto all'impasto (5). Amalgamare bene tutti gli ingredienti e poi formare dei piccoli mucchietti con un cucchiaino e appiattirli (6).

biscotti di farro con gocce di cioccolato
Ho aggiunto la foto 7 per farvi vedere che tipo di farro ho utilizzato. Infine, sulla superficie di ogni biscotto, aggiungere qualche chicco di farro soffiato (8). Infornare a 160° per 15 minuti circa, fino a quando i biscotti si saranno coloriti.

Sfornare e... sana merenda a tutti!!!

biscotti di farro con gocce di cioccolato



biscotti di farro con gocce di cioccolato


biscotti di farro con gocce di cioccolato


biscotti di farro con gocce di cioccolato


biscotti di farro con gocce di cioccolato



13 commenti:

  1. Esteticamente mi piacciono davvero tante , non oso pensare al sapore.
    Inserita nel contest , grazie.
    Vivi

    RispondiElimina
  2. Cioé.... è che io te le commenterei tutte!!!! Anche io uso molto il malto.....come sostituto dello zucchero!! :*

    RispondiElimina
  3. Ciao, questi biscotti sembrano fantastici! Proverò a farli... Secondo te e' possibile sostituire il malto d'orzo con lo sciroppo d'agave?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, grazie! Credo che sostituendo con lo sciroppo d'agave potrebbe bastarne anche un po' meno, ma è possibilissimo! Fammi sapere!

      Elimina
  4. Ciao! Ho appena scoperto il tuo blog! Vorrei farti una domanda : al posto del malto d'orzo posso usare la stevia che ho in casa e che vorrei consumare? Questi biscotti vanno bene per colazione o credi che abbiano una risposta eccessiva sulla glicemia?
    Enza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enza, benvenuta!! Certamente puoi utilizzare la stevia al posto del malto, però tieni conto che è un ingrediente più secco, quindi magari aumenta di un paio di g l'olio. Alla fine l'impasto dovrà essere morbido. Prova e fammi sapere!

      Elimina
  5. ah..un'altra domanda : ma il latte di riso non fa male ai diabetici? Cioè io forse da ignorante quando leggo riso, cambio strada e tendenzialmente preferirei quello di avena (il vaccino, già non lo posso bere)!
    grazie
    Enza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dico sinceramente che il latte di riso è ben altra cosa rispetto al riso, che comunque è stato ingiustamente demonizzato. In ogni caso per abbassare ulteriormente l'IG basterà utilizzare latte di avena nelle stesse quantità oppure latte di mandorle che ha ancora meno cho! Io faccio tantissimi esperimenti!
      Un abbraccio e a presto!

      Elimina

Cosa ne pensate?