giovedì 30 gennaio 2014

Crumble alle mele, cannella e miele di tiglio

crumble alle meleOrmai è ufficiale: i dolci con le mele in inverno sono i miei preferiti, dalla classica torta di mele, passando allo strudel, fino alla semplice mela cotta. Questo è il primo squisito tentativo di crumble con le mele! Ed è anche la prima volta che preparo un crumble con l'olio evo, davvero soddisfacente. (QUI trovate la ricetta del crumble con fragole e more). Farò una prova anche con burro di soia e vi farò sapere.
La grande novità è anche l'uso del miele di tiglio, non soltanto come dolcificante, infatti ho diminuito la quantità di zucchero di canna, ma proprio come ingrediente aromatizzante! Il miele di tiglio ha un profumo di fiori intenso, ma delicato, e il connubio acidulo della mela con la dolcezza di questo miele mi ha convinta che fosse quello giusto. Quello che ho utilizzato in questa ricetta è biologico e cristallizzato, lo trovate qui, nel sito TheHoneyland.


Ingredienti per 6 porzioni:
- 70 g di farina tipo 1
- 2 mele biologiche
- succo di limone q.b.
- 40 g di olio evo
- 30 g di zucchero di canna integrale

- cannella in polvere q.b.
- 6 cucchiaini di miele di tiglio

Preparazione:
Lavare le mele, meglio se biologiche, perché mangeremo anche la buccia, anch'essa importante per le sostanze contenute e per l'apporto di fibre (1). Tagliarle in spicchi sottili e irrorarli con succo di limone perché non si anneriscano (2). Intanto preparare le briciole mettendo in una ciotola la farina, l'olio e lo zucchero di canna. 
crumble alle mele
Mescolare questi ingredienti strofinandoli tra le dita per ottenere, le briciole, che avranno l'aspetto di una sabbia grossolana (3).
Mettere un piccolo strato di crumble sul fondo degli stampi (4), sistemare le mele nei modi che si preferiscono, io ne ho provati due diversi (5 e 6). Cospargere con la cannella in polvere (6).
crumble alle mele
Coprire le mele con uno strato di briciole (7) e infornare in forno preriscaldato a 170° per 15 minuti, fino a quando la superficie del crumble sarà dorata. Sfornare e attendere da 5 a 10 minuti prima di adagiare i cucchiaini di miele di tiglio sulla superficie del crumble (8). Il miele si scioglierà lentamente (9) senza però perdere le sue proprietà benefiche. 

crumble alle mele
In questo modo infatti, non raggiungendo le alte temperature del forno, il miele conserverà le sue caratteristiche nutrizionali e il suo profumo. Sciogliendosi penetra nel crumble raggiungendo le mele e rilasciando un delicato profumo.

Buona merenda!

crumble alle mele


crumble alle mele

Ideale accompagnato con una tisana 
dolcificata con lo stesso miele di tiglio...

crumble alle mele



crumble alle mele


crumble alle mele


9 commenti:

  1. Amo tantissimo le mele anche io sia crude che cotte e il tuo cumble con l'olio evo mi piace ancora di più!!! Bacioni Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu! Sostituendo il burro questo dolce è davvero leggero e si può fare più spesso! Un abbraccio!!

      Elimina
  2. Mmmmmm...meraviglioso!!!!! Adoro il crumble, ma non i sensi di colpa. E questa tua versione fa proprio al caso mio. Grande!!

    RispondiElimina
  3. Un altro meraviglioso Crumble, evviva!! Adoroooooo :D

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?