domenica 19 gennaio 2014

Sacher vegan

Ma come, - vi chiederete - tanti discorsi sul disintossicarsi dalle abbuffate natalizie e poi? Una sachertorte?
Ebbene sì, la sacher è uno dei miei dolci preferiti, una coccola invernale a cui è difficile rinunciare. A chi non piace? Quella tradizionale è una bomba di colesterolo e di zuccheri.
Questa però non è una normale sachertorte: ha un ridotto contenuto di zuccheri e non contiene ingredienti di origine animale, nè margarine vegetali! 
Una Sacher vegan adatta a chi sta a dieta, a chi come me ha problemi di diabete e colesterolo, a chi è intollerante al lattosio e a chi segue una dieta vegana.
Ho preparato questa sacher utilizzando come base la Three hole cake, una torta al cioccolato incredibilmente versatile, QUI la ricetta con i pinoli.
Ho ridotto notevolmente la quantità di zucchero utilizzando quello di canna integrale, anche perché la torta è dolcificata dalla marmellata di albicocche. Infine per la ganache non serve usare il burro: provate con il cioccolato e un po' di zucchero di mele.
Ma può essere gustosa una torta senza burro, uova, ecc, ecc... 
Se vi dico che è superlativa? Si scioglie in bocca, ma... giudicate voi stessi! Provatela e fatemi sapere!

Ingredienti (12 porzioni):
- 500 g di farina tipo 1
- 70 g di cacao amaro
- 140 g di zucchero di canna integrale
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di bicarbonato
- 20 g di aceto bianco
- 60 g di olio evo
- 1 pizzico di vaniglia in polvere
- 400 g di acqua fredda
- 200 g di cioccolato fondente senza zucchero
- 20 g di zucchero di mele DolceDì
- 200 g di Fiordifrutta di albicocca

1 porzione = 50 CHO circa

Preparazione:
Per questa torta ho utilizzato Petra 1 di Molino Quaglia adatta per i dolci lievitati (1). Aggiungere alla farina gli ingredienti secchi: il cacao (2), lo zucchero di canna (3), il sale, il bicarbonato. Dopo aver amalgamato bene, fare i tre buchi di tre dimensioni diverse: nel più grande ci andrà l'olio, in quello medio l'aceto, in quello piccolo un pizzico di vaniglia in polvere o diluita in un goccio d'acqua (4).

A questo punto versare sopra l'acqua fredda e velocemente mescolare il tutto. Questa operazione è difficile da fotografare perché è veloce. Versare in una teglia (5) e infornare a 180°, in forno preriscaldato, per circa 25 minuti (vale la prova stecchino, ma all'interno la torta può rimanere anche un po' umida). Sformare la torta quando non è più bollente, io l'ho sformata al contrario perché per decorarla volevo una superficie più regolare. Tagliare la torta a metà (6).

Spalmare una generosa quantità di marmellata di albicocche su una metà della torta(7), io uso Fiordifrutta perché è senza zuccheri aggiunti, la migliore sul mercato secondo me. Coprire con l'altra metà della torta. Poi diluire un po' della marmellata con acqua (8), amalgamare bene, e spennellare tutta la superficie della torta facendo leggermente assorbire la marmellata liquida (9).
Infine sciogliere il cioccolato al microonde, alla minima potenza (10), mescolare pochi grammi di zucchero di mele e stendere la ganache sulla superficie della torta. Con una sac a poche, è carino scrivere "Sacher" (11). 
Se non lo direte, nessuno si accorgerà di mangiare una torta vegana e con così pochi zuccheri!


SQUISITA!!!





Chi ha il coraggio di resistere a questa bontà? 
Ma non c'è bisogno di resistere!














Come trasformare questa sacher in una bella torta di compleanno?
Semplice! Io ho creato una semplicissima decorazione con panna vegetale, da montare, senza grassi idrogenati. Infine qualche spolveratina di granella di pistacchi di Bronte e... 
AUGURI!








Con la base della three hole cake ho realizzato anche queste ricette:












21 commenti:

  1. scusa, come mai l'aceto? che funzione ha? Io proprio non lo sopporto,... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Danny, premetto che io sono proprio intollerante all'aceto. Serve a fare reazione con il bicarbonato e permette una lievitazione perfetta senza lieviti artificiali e la torta resta morbida a lungo! Ma la cosa più importante è che in cottura evapora, dunque non lascia traccia, nè si sente il sapore! Te lo assicuro! :)

      Elimina
  2. la torta è spettacolare ma, è davvero adatta a chi non può assumere zuccheri? le calorie ci sono comunque, nonostante tanti accorgimenti. tutto questo ben di Dio ma quanto possiamo mangiarne? con gli occhi, tutta!!!!
    complimenti per le ricette, sono davvero una goduria.
    abbracci!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Dunque, questa torta è stata da me modificata innanzi tutto diminuendo lo zucchero da 200 g a 140 g. Ho utilizzato quello di canna integrale perché non è dannoso come lo zucchero bianco. Poi ho aumentato la quantità di cacao e diminuito in proporzione quella di farina. E' ovvio che i Cho ci sono, ma molto meno rispetto ad una normale torta al cioccolato! Poi utilizzando una marmellata senza zuccheri aggiunti, il gioco è fatto. Una torta come questa sono 12 porzioni abbondanti ed una porzione, ho calcolato, sono circa 50 cho. Insomma meno della metà di una normale torta!
      Per qualunque altra richiesta sono qui!
      Un forte abbraccio!

      Elimina
  3. Bellissimo il tuo blog...Complimenti!Ci sono ricette molto molto buone e interessanti!
    Ely di viaggioeassaggio.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely grazie mille! Sono andata a sbirciare il tuo di blog.. che foto stupende! Infatti ti seguo! Baci!

      Elimina
  4. Complimenti le foto sono bellissime e la torta ha un aspetto delizioso, spero di avere lo stesso risultato quando la farò. Ciao Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mara! Grazie mille! Beh, allora aspetto di sapere quando la farai! Se vorrai potrai anche pubblicarla sulla pagina FB di Nosugarplease, mi farebbe piacere! ;)
      A presto!

      Elimina
  5. Le foto sono bellissime e la torta deve essere deliziosa. Non vedo l'ora di portarla.;-)

    RispondiElimina
  6. Le foto sono bellissime e la torta ha un aspetto delizioso.

    RispondiElimina
  7. Bellissima e deve essere buonissima non vedo l 'ora di provarla.

    RispondiElimina
  8. Le foto sono bellissime e la torta ha un aspetto delizioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mara!!! Ti chiedo scusa, c'è stato un problema con i tuoi commenti che sono arrivati ora tutti in una volta! Ti ringrazio tantissimo! Hai provato la Sacher? Ti è piaciuta? Baci!

      Elimina
  9. Ciao, meravigliosa la torta! Ma la panna in fondo come l'hai fatta?
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, è una panna vegetale da montare alla soia. Io ho preso quella di Soyatoo, perché è senza zuccheri aggiunti, ma mi sono resa conto che quella della Valsoia è molto migliore: nonostante abbia un po' di zucchero (ma veramente poco) non ha grassi idrogenati. Ottima! Poi considera che in una porzione di torta la quantità di panna è minima...

      Elimina
  10. Ciao,
    complimenti per il tuo blog.
    Ho visto diverse cose carine e questa torta è da sballo e me la segno subito... la modificherò un pò per poterla mangiare anch'io!
    Sono celiaca da poco e sto cercando di riequilibrare un pò la mia alimentazione, in generale.
    Se ti va, mi trovi qui: www.dolcipasticci.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella! E certo che vengo a trovarti! Grazie mille e fammi sapere della tua versione senza glutine. Baci!

      Elimina
  11. Ottima ricetta, ma da appassionata di farine Petra, per dolci ti consiglio la Petra 5, la Petra 1 che hai usato tu è consigliata per i dolci lievitati si..ma per lievitato si intendono panettoni, babà, colombe ecc.. dove si utilizza lievito di birra o lievito madre per lievitazioni lunghe.
    E' solo un consiglio, Buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Melissa! E' una ricetta di quasi un anno fa, fatta e rifatta con varie farine, ho riprovato anche con la Petra 5 ed è fenomenale!! A questo punto cambierò il riferimento anche in questo post! Grazie mille!

      Elimina
  12. Mmm che bontà! Ciao sono Lisa, il tuo blog è un'ottima consolazione per chi ha problemi di salute o vuole semplicemente immagazzinare meno calorie! Complimenti! Mi sono unita ai tuoi follower, se hai piacere passa nel mio Tra Cucina & Realtà http.cucinaerealta.blogspot.it per ricambiare con un salutino! Baciotti^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa! Grazie mille! Passo con molto piacere! Un abbraccio!!!

      Elimina

Cosa ne pensate?