venerdì 29 marzo 2013

Cassatelle al forno

Ho trascorso quasi 3 anni per lavoro nella meravigliosa Sicilia, ma fino ad ora, quasi per un rispetto reverenziale, non mi ero mai cimentata nella ricetta di un dolce tipico. Sì perché la cucina in Sicilia è davvero eccezionale, ma i dolci lo sono ancora di più. Per Pasqua ho deciso di preparare uno dei miei preferiti, le cassatelle o meglio "i cassateddi i Pasqua"! Dolce tipico di Trapani sono diffuse in tutta la Sicilia, da non confondere ovviamente con la cassata siciliana, con cui ha in comune soltanto un ingrediente: la ricotta. Esiste anche una versione, altrettanto buona, di cassatelle che hanno come ripieno una crema di ceci e sono il dolce tipico di Agira. 
Ma non divaghiamo, queste cassatelle tradizionalmente sono fritte, ma io ho optato per la cottura al forno e ho ridotto decisamente l'indice glicemico. 
Se vi interessano altre ricette di dolci per Pasqua vi rimando alla Cuddhrura salentina  e ai miei biscottini decorativi di Pasqua.

Ingredienti per 15 cassatelle:
frolla
- 320 g di farina tipo 1
- 3 uova biologiche
- 15 g di burro di soia o margarina vegetale autoprodotta
- 1 cucchiaio di MelBio di arancio
- 1 limone biologico (scorza) 
- 1 pizzico di sale
ripieno
- 300 g di ricotta di pecora
- 80 g di MielBio di arancio
- 70 g di gocce di cioccolato fondente al 70%
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere

- zucchero a velo di canna

1 cassatella = 22 g di CHO circa

Preparazione:
Mettere la farina, le uova, il burro e il miele in una ciotola (1) e iniziare a impastare. Ottenere lo zeste del limone dopo averlo ben lavato e unirlo all'impasto (2). Aggiungere un pizzico di sale e lavorare ancora l'impasto. Poi lasciarlo riposare per una ventina di minuti (3).
Intanto preparare il ripieno. Se vi rendete conto che la ricotta è troppo acquosa, deve essere lasciata a sgocciolare qualche ora, altrimenti si potrà procedere lavorandola per farla diventare cremosa. Aggiungere il miele di arancio (4) e mescolare bene fino a ottenere una crema morbida, poi aggiungere le gocce di cioccolato (5) e la cannella (6).

Stendere energicamente una sfoglia sottile (7) e con una forma tipo coppapasta ottenere tanti cerchi (8). Al centro di ognuno mettere una cucchiaiata di ripieno (9).
 Io le ho riempite molto, infatti in cottura alcune si sono leggermente aperte. Piegare i cerchi a formare una mezza luna e poi chiudere molto bene le cassatelle premendo i bordi con una forchetta (10). Spennellare con un po' di latte (11) ed ecco le cassatelle pronte per essere infornate (12) a 160° per 15-20 minuti.
Spolverizzare con lo zucchero a velo di canna. Ovviamente è un passaggio del tutto facoltativo, piuttosto decorativo!


Ed ecco le cassatelle di Pasqua, con le quali auguro a tutti voi buone feste!


Dimenticavo di dirvi che mi è avanzato un po' di ripieno e a dire il vero ci speravo, perché, già di per sé, è un dessert spettacolare!















21 commenti:

  1. Che delizia, quel ripieno mi attira moltissimo e deve essere di una sofficità unica!! <3 <3 Un abbraccio stella! E buon venerdì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel ripieno è pericoloso, potrei mangiarne quantità spropositate! Baci e buon venerdì santo, tesoro!

      Elimina
  2. meraviglia per Pasqua e non solo! bellissimi.... come ne mangerei volentieri uno!
    buona Pasqua!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se te ne offrissi soltanto uno sarei proprio crudele... poi sono così leggeri che al secondo si arriva senza sensi di colpa! Un abbraccio Sandra, tanti auguri di buona Pasqua!

      Elimina
  3. Che buone!! il ripienogià lo adoro.. da provare assolutamente!!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Grazie Maurizia, tanti auguri di Buona Pasqua, un abbraccio!

      Elimina
  5. Devono essere spettacolari qst dolcetti! Buona Pasqua cara baci luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti auguri Luisa! Buona Pasqua a te e ai tuoi cari! Un abbraccio!

      Elimina
  6. Buona Pasqua! Vieni a trovarmi ti aspetta un nuovo premio per il tuo blog! ;-)
    http://wp.me/p2Q6dl-bQ
    L'alveare delle delizie

    RispondiElimina
  7. Bellissima la Sicilia, buonissime le cassatelle (adoro la ricotta) e stupende le foto!!! Hai centrato il bersaglio!! A presto Manu

    RispondiElimina
  8. Ciao bellissimo blog e bellissime ricette,le sto provando perche mio figlio di 9 anni e'diabetico di tipo 1 e grazie ai tuoi consiglio sto usando lo zucchero di mele e lo sciroppo d'agave. Una domanda non riesco a trovare il MielBio,mi puoi dire in quale supermercato o negozio lo posso reperire?
    Grazie mille
    Simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona! Sono davvero contenta di essere utile! Il miele di Rigoni di Asiago, MielBio, dovresti trovarlo quasi sicuramente alla coop, ma io lo trovo anche da dok e conad. Comunque basta trovare un supermercato che abbia qualunque prodotto Rigoni di Asiago, come marmellate o nocciolata, e chiedere di ritirare anche il miele. Io ho fatto così per far arrivare lo zucchero di mele e ci sono riuscita senza problemi. Fammi sapere. Per qualunque dubbio o richiesta sono a disposizione!
      A presto!

      Elimina
    2. Ciao,alla coop non c'e',domani controllero' alla Conad e poi faro' come mi suggerisci,chiedero' di ritirare anche il miele.
      Grazie ancora

      Simona

      Elimina
    3. E di che? Spero che non facciano problemi! Tienimi informata. A presto!

      Elimina
  9. ciao, innanzitutto volevo farti i miei complimenti. Io mi sono appassionata al mondo della cucina da poco e spero un giorno di riuscire a diventare brava come te :) ti segnalo il mio primo contest, mi farebbe piacere se partecipassi :) ciao! http://blog.giallozafferano.it/laforchetta/contest-forno-che-passione/

    RispondiElimina
  10. Ciao! ho provato le tue cassatelle....STREPITOSE! Ho solo fatto molta fatica a tirare le pasta...io la tiravo e lei tornava alla forma originaria...infatti le mie non sono belle come le tue! ... come hai fatto?!!!?
    Se ti va di vederle, passa da fare un giro da me, ti spetto!
    Bacio,
    Sara

    Ps. il ripieno è una droga...

    RispondiElimina
  11. Penso proprio che potrei sperimentarle, grazie sembrano buonissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Gianfranca! Io le rifaccio tutti gli anni per Pasqua ormai! ;)

      Elimina

Cosa ne pensate?