giovedì 21 marzo 2013

Lemon curd senza zucchero

Adoro i limoni ed era da un po' che avevo in mente di preparare questa crema tipicamente anglosassone. Tra l'Ottocento e il Novecento  in Inghilterra, il lemon curd fatto in casa era tradizionalmente servito con pane o scones all'ora del tè (per vedere la ricetta dei miei scones QUI), in alternativa alla marmellata o come ripieno per torte, pasticcini e crostate. E' davvero deliziosa, se vi piace il limone vi consiglio di provarla, inoltre è velocissima da preparare. Con questa ricetta potrei partecipare al nostro contest Diversamente Buoni! Ehehehe, infatti è senza zucchero, senza lattosio (ho  eliminato il burro) e senza glutine. Ma il tocco di classe è l'aggiunta di MielBio di Limone che conferisce un profumo unico...

Ingredienti per 150 g di lemon curd:
- 3 limoni biologici (succo e scorza)
- 2 uova 
- 1/2 cucchiaino di maizena
- 1 cucchiaino di MielBio di limone
- 20 gocce di dolcificante liquido

Preparazione:
Prima di tutto lavare bene i limoni, che devono essere non trattati perché utilizzeremo anche la scorza. Io ne ho usati 3, ma se i vostri limoni sono molto grandi potrebbero bastarne 2. Grattare la scorza del limone per ottenerne lo zeste (soltanto la parte esterna della scorza) (1). Poi spremere i limoni per ottenerne il succo (2), che sarebbe meglio colare per evitare i nocciolini. Mettere in una pentola antiaderente il succo del limone, lo zeste e sciogliervi dentro mezzo cucchiaino di maizena (3).

Aggiungere un cucchiaino di miele (4). A parte, sbattere le uova, che è sempre meglio che siano biologiche, e aggiungerle al precedente composto mescolando (5). Accendere il fuoco a fiamma bassa per far addensare molto lentamente la crema, girando sempre con il mestolo. In pochi minuti si sarà addensata (6). 
Spegnere il fuoco e aspettare che si raffreddi. Già quando sarà tiepida, si potranno aggiungere le gocce di dolcificante liquido.

Ed ora liberate la vostra fantasia! Con questa crema si possono aromatizzare yogurt, bevande, farcire dolci di ogni tipo o semplicemente spalmare sul pane... squisita.

























12 commenti:

  1. Stupenda. Davvero deliziosa cara!! Amo la lemon curd e con miele, senza zucchero.. è da lode!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely! E' la prima volta che la faccio, ha avuto così tanto successo ed è così veloce e semplice da preparare che credo che la rifarò molte volte! Baci!

      Elimina
  2. Proverò questa ricetta al più presto.
    buona giornata.
    Alice

    RispondiElimina
  3. Io con il (ma è maschile o femminile ?) lemon curd potrei farmi molto ma molto male perchè ci darei dentro di cucchiaiate. L'ultima volta che l'ho fatto...ho dovuto regalarlo ad un'amica per non correre questo rischio ! Così senza zucchero potrei farlo senza troppi sensi di colpa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella domanda Cristina, anch'io non ho mica capito se è femminile o maschile! E infatti con questo i sensi di colpa sono di meno, senza burro, senza zucchero, massì... ;)

      Elimina
  4. Ho provato una torta con il ripieno di lemon curd mmm che delizia e qdt tua versione "leggera " deve essere ancira piu' buona ! Apoena trovo dei bei limoni me lo preparo! Ciao luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì cara Luisa, io non l'avrei fatta se non avessi trovato i limoni giusti, quello è un "sine qua non"!

      Elimina
  5. Dev'essere delizioso! Grazie per la ricetta..

    RispondiElimina
  6. Bellissima questa confettura! e blog interessantissimo! Vi seguo volentieri! ;)

    RispondiElimina
  7. non ho mai fatto la lemon curd... dovrò porre rimedio!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina

Cosa ne pensate?