sabato 8 marzo 2014

Donne, dolci, solidarietà e foodblogger: "unlamponelcuore" per sostenere la Cooperativa Agricola Insieme


In occasione della Giornata Internazionale della Donna, più di trecento blogger stanno pubblicando una ricetta a base di lampone per supportare l'iniziativa delle donne di Bratunac, la cittadina bosniaca, teatro di un terribile eccidio, famosa invece per le sue marmellate. 



Lo scopo del progetto è facilitare e sostenere il ritorno dei rifugiati e la convivenza multietnica, nell'area tra Bratunac e Srebrenica, in Bosnia, attraverso la riattivazione dell'economia rurale e la creazione di un sistema microeconomico basato sulla coltivazione domestica di piccoli frutti. La Cooperativa Agricola Insieme è nata con questo obiettivo e in occasione della festa della donna sarà sostenuta da oltre trecento foodblogger con l'iniziativa unlamponelcuore (cercate l'hashtag #unlamponelcuore). Si tratta di un'azione diffusa che darà risalto su web alla storia di Bratunac attraverso la pubblicazione di una ricetta a base di lamponi. L'area bosniaca in questione è infatti nota per la produzione di marmellate e confetture soprattutto di lamponi. Ed è proprio sulle piccole produzioni locali che si basa il progetto Lamponi di Pace. Ovvero un piano di divulgazione che passa attraverso canali inusuali: le etichette delle confetture riportano la storia dei profughi che in questi ultimi anni stanno cercando di ritornare nelle loro terre d'origine e riavviare le basi di una società fondata sulla tolleranza delle differenze, ma che fino a poco tempo fa è stata divisa da una logorante guerra civile. La cooperativa permette a coloro che sono ritornati nei loro territori di poter lavorare. La maggioranza è costituita da donne vedove o con mariti invalidi e figli a carico che unite in cooperativa si sentono più forti e sicure.
Per saperne di più andate QUI

Per questa meritoria iniziativa vi ripropongo tre ricette già pubblicate in cui l'ingrediente principale è il lampone. 



Questo frappè è facile e veloce da realizzare, sano, senza zucchero, senza ingredienti di origine animale e pieno di vitamine!


Ingredienti per 2 porzioni:
- 1 banana
- 8 lamponi + 4 per decorare
- latte di mandorla q.b.
- cioccolato fondente al 70% q.b.



Per leggere la ricetta completa andate QUI.




Questa ricetta è leggera e semplicissima, bastano soltanto tre ingredienti ed una sac a poche...
I lamponi sono un vero toccasana, perché contengono tante vitamine e sali minerali, con un bassissimo indice glicemico (contengono l'1,9% di destrosio, il 2,4% di fruttosio e soltanto lo 0,2% di saccarosio) .


Ingredienti per 3 porzioni:
- 100 g di ricotta
- 80 g di cioccolato fondente al 70%
- 1 cucchiaino di zucchero di canna biologico (4 g)
- tanti lamponi 



Per leggere la ricetta completa andate QUI






Questi cestini profumati al limone e mandarino, possono accogliere qualunque ripieno, sono leggeri e croccanti, senza zucchero e senza burro. Davvero una merenda sana! Io li ho riempiti con Fiordifrutta ai lamponi, una delle mie preferite!

Ingredienti per 18-20 cestini:
- 200 g di farina
- 1 uovo
- 25 g di olio evo
- 1/2 limone biologico
- 70 ml di vino bianco
- 1/2 mandarino
- 200 g di marmellata ai lamponi






Per leggere la ricetta completa andate QUI.

AUGURI DONNE!






2 commenti:

  1. che bello è stato aprire la mia blogroll e vedervi praticamente una unica immagine capeggiare, come siamo forti tutte assieme, ti rubo il frappè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii, anche per me è stato davvero un bellissimo risultato. Lavorare insieme per queste nobili iniziative è importante. Mi lascio rubare il frappè ;) Baci!

      Elimina

Cosa ne pensate?