martedì 10 marzo 2015

Torta di compleanno light

torta senza zucchero veganTerzo e ultimo post dedicato alla realizzazione di una torta di compleanno light. Oggi vi mostreremo come è stata "costruita" la nostra torta di compleanno preferita, a basso indice glicemico, senza colesterolo, senza ingredienti di origine animale, leggera e squisita... Si può avere un'altra fetta? Porsi questa domanda senza sensi di colpa non ha prezzo...

Da questo post sarà possibile accedere agli altri contenenti le ricette di ogni singolo passaggio: Il pan di Spagna, la farcitura con mousse di cioccolato all'acqua e la glassa a specchio

Ingredienti:
- Pan di Spagna senza zucchero, senza uova e senza burro (ricetta QUI)
- circa 400 g di mousse al cioccolato all'acqua (ricetta QUI da raddoppiare)
- Glassa a specchio vegan (ricetta QUI)
- Frutti di bosco freschi per decorare q.b.

Preparazione:
Innanzitutto preparare il pan di Spagna (1). In base alla tortiera che si utilizza, con la quantità di ingredienti che riportiamo nella ricetta, è possibile ottenere un pan di Spagna più alto, da cui ricavare tre strati, usando una tortiera più stretta. Con una tortiera più larga si ottengono due strati. Per una torta ancora più alta basta realizzare due pan di Spagna.
Preparare, anche il giorno prima, la mousse di cioccolato con l'acqua, raddoppiando le dosi riportate nella ricetta, ossia utilizzando 200 g di cioccolato fondente. Preparando la mousse un giorno prima, grazie al riposo notturno, si otterrà una mousse soda, dalla consistenza perfetta per farcire la torta.
torta senza zucchero vegan
Quando il pan di Spagna si raffredda, farcirlo con una quantità generosa di mousse e ripetere l'operazione per ogni strato (2). Tutti i consigli su come tagliare il pan di Spagna e come spostare gli strati senza romperlo sono nel post dedicato QUI.
Infine preparare la glassa lucida, ricetta QUI, aspettare che si raffreddi e versare sulla torta per ricoprirla. Consiglio di porre la torta su un supporto rialzato, poggiato in un piatto, in modo da poter raccogliere la glassa che cola in eccesso e utilizzarla per i bordi (3). 
Attendere circa 15 minuti, in modo che la glassa si assesti, e decorare con frutti di bosco freschi. Io ho utilizzato more e ribes.

Riuscite a vedere la mia immagine riflessa nella parte inferiore della torta? Più a specchio di così...
torta senza zucchero vegan


torta senza zucchero vegan


torta senza zucchero vegan



torta senza zucchero vegan



torta senza zucchero vegan

Abbiamo gustato questa torta accompagnandola con una fantastica salsa ai frutti di bosco della quale posteremo la ricetta a breve!

torta senza zucchero vegan

14 commenti:

  1. Ho letto con molta attenzione il tuo post. Le foto sono stupende e proverò senza dubbio la base "senza tutto". Di dolce in dolce ho messo sù qualche chilo che non mi fa stare bene .. di conseguenza, spero anch'io di poter gustare un'ottima torta senza sensi di colpa! Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Serena! Quella base la uso anche semplice per la colazione, davvero leggerissima! A presto!

      Elimina
  2. Ciao cara mi sono persa i passaggi di questa golosissima torta...ma vado a rivederli subito, soprattutto trovo eccezionale l'idea del pan di Spagna senza uova,...da preparare per la colazione in alcune ricette le 12 uova mi fanno decisamente desistere :(!!! Complimenti e buona serata luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa! Ma in effetti tra colesterolo, intolleranti al lattosio e allergici alle uova, questa taglia la testa al toro!! Un abbraccio!

      Elimina
  3. Grazie mille di questo splendido post e splendida torta!!! userò tutte le tue ricette alla prima occasione di richiesta di torta per intolleranti!!!
    La base la provo sicuramente prima e anche la mousse!!!
    La torta finita è spettacolare veramente sai!!!
    Aspetto con ansia la ricetta della salsa ai frutti di bosco!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arriva presto anche la salsa ai frutti di bosco! Grazie mille Lisa! Baci!

      Elimina
  4. UNA GRAN TORTA MI PIACE DAVVERO TANTO, DEVO PROVARLA......BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Che torta meravigliosa!!! complimenti davvero! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola, è proprio vero che quando si fanno le cose con amore vengono meglio :)

      Elimina
  6. wow!!! belle le foto, golosa la torta, sensi di colpa pari a zero... direi che è semplicemente un post PERFETTO!!
    Complimenti!
    Raky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Racky!!! Sono felice che ti sia piaciuto! :)

      Elimina
  7. Ciao!!! ho fatto la ganache all'acqua !!!
    Venuta splendidamente sai!!!
    Unico problema è che ne abbiamo mangiata troppa con il cucchiaino per assaggiarla e non ne avevo più tanta per farcire il dolce!!! ahahahhahah
    Ho fatto un esperimento ed ho aggiunto panna vegetale!
    E' venuta fuori una mousse fantastica!!!
    Se ti va di vedere le foto del risultato il 19 pubblico il post!
    Grazie ancora della ricetta
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto un insopportabile blackout di internet per qualche giorno, ora ho appena visto la tua ricetta delle zeppole, è divina!!! Mi è piaciuto tantissimo come hai usato la ganache, geniale! Grazie a te cara, un bacione!

      Elimina

Cosa ne pensate?